Domus Energy sistemi energie rinnovabili


Vai ai contenuti

Solare Termico

Sistemi



Solare Termico

Pannelli Solari

Si distinguono quattro grandi categorie

1. Non vetrati
2. Vetrati
3. Sottovuoto
4. Termodinamici


Nelle prime tre le categorie e' possibile la circolazione forzata (con pompa e centralina) o la circolazione naturale (sfruttando l'effetto termosifone col serbatoio dell'acqua più alto del captatore).

1. I collettori non vetrati hanno un utilizzo prettamente estivo, dato che il calore che si sviluppa sulla piastra captante (di qualsivoglia materiale) e' in diretto contatto con gli agenti atmosferici esterni e ne è direttamente influenzato, in positivo in estate in negativo tutte le volte che la temperatura della parte captante è maggiore di quella dell'aria circostante (vento, freddo, nebbia …).Il loro costo è piuttosto basso e si rapporta al periodo di utilizzo. Sono indubbiamente ottimi per le piscine, per allargare il periodo di utilizzo della piscina aumentandone la temperatura di qualche grado nelle stagioni meno favorevoli.

2. I collettori vetrati allargano il campo di utilizzo a quasi tutte le stagioni. La vetratura mette loro al riparo dalle dispersioni termiche dovute al vento e si rendono utili anche nei mesi autunnali. Il loro costo è notevolmente più alto rispetto ai precedenti visito che viene messa molta cura (si tengano presenti le certificazioni ISO per es.) nella costruzione e nell'isolamento termico.

3. I collettori sottovuoto possono essere validamente utilizzati per tutto l'anno perché la piastra captante non è fisicamente in contatto con gli agenti atmosferici esterni: c'è il sottovuoto fra la piastra e l'esterno. Per poco che sia il calore sviluppato, in qualsiasi stagione, questo viene reso disponibile per scaldare perché non può disperdersi. Il prezzo è paragonabile a quello dei collettori vetrati di ottima qualità e se ne consiglia l'installazione per fabbisogni su tutto l'arco dell'anno. In abbinata con sistemi di riscaldamento a bassa temperatura (radianti a pavimento o a parte) si possono ottenere buoni benefici anche sul riscaldamento.

4. I pannelli Termodinamici si distinguono per diversi fattori e vantaggi, questi pannelli non utilizzano
Acqua con antigelo come liquido termovettore ma bensi un gas refrigerante a temperasture molto basse (meno 25C°) questo permette l'innalzamento della temperatura in condizioni estreme.
Ottimi per l'integrazione e produzione di calore per Riscaldamento di ambienti , piscine , produzione di acqua
calda anche in grandi volumi, questi pannelli riescono a produrre calore anche con
brutto tempo , vento , pioggia , persino di notte.
Sono molto resistenti agli agenti atmosferici come la grandine essendo privi di parti in vetro, non necessitano di sistemi di sicurezza
sul circuito primario, possoo rimanere esposti al sole senza problemi di surriscaldamento.


Home Page | Contatti | Sistemi | Rubriche | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu