Domus Energy sistemi energie rinnovabili


Vai ai contenuti

Biomassa

Sistemi



Biomassa

Energia da biomassa
Tecnologia

La biomassa può essere considerata un serbatoio di energia solare captata a breve ciclo attraverso la vegetazione, i processi di fotosintesi clorofilliana e il metabolismo degli organismi viventi. Tale energia è utilizzata sia per produrre elettricità e/o calore, sia nel settore dei trasporti. Le principali metodologie di valorizzazione energetica riguardano: la combustione diretta di biomasse legnose di origine agricolo-forestale, l´uso di biocombustibili liquidi (biodiesel e bioetanolo) da colture dedicate e la trasformazione in biogas attraverso processi di fermentazione anaerobica dei reflui zootecnici, civili o agroindustriali.

Trarre energia dalle biomasse consente di eliminare rifiuti prodotti dalle attività umane, produrre energia elettrica e ridurre la dipendenza dalle fonti di natura fossile come il petrolio. Una fonte di energia pulita su cui l'UE ha deciso di investire al pari dell'eolico.

I biocombustibili sono un'energia pulita a tutti gli effetti. Liberano nell'ambiente le sole quantità di carbonio che hanno assimilato le
piante durante la loro formazione ed una quantità di zolfo e di ossidi di azoto nettamente inferiore a quella rilasciata dai combustibili fossili.

Home Page | Contatti | Sistemi | Rubriche | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu